CHIUSURA STAGIONE 2012

La stagione agonistica 2012 è ormai giunta al termine ed è bello tirare le somme per evidenziare e dare giusto risalto ai successi conquistati .

Si è conclusa con i fuochi d’artificio grazie alla conquista di ben due titoli italiani , uno individuale ed uno di società , entrambi conquistati dal gruppo dei marciatori guidati dall’instancabile Tommaso Angelini :

in quel di Grottammare (AP) il sorprendente Gregorio Angelini ha fatto tris con l’unica medaglia che mancava nella stagione 2012 , ossia quella più importante , d’oro , vincendo la maglia di Campione d’Italia nella 10 km su strada . Nel corso dell’anno aveva già conquistato la medaglia d’argento alle indoor di Ancona , la medaglia di bronzo agli individuali su pista a Firenze e il titolo italiano nel Trofeo Invernale di Marcia . L’altro titolo è stato conquistato dalle marciatrici Juniores Federica Castellana , Anna Pia Angelini e Annalisa Calella percorrendo tanti chilometri marciando ma anche tanti chilometri in auto e aereo per disputare le tre prove di Firenze , Druento (To) e Villa di Serio (Bg) .  

 

Ad agosto eravamo tutti in fibrillazione in attesa di notizie da Londra per la nostra Soumiya Labani in gara nella maratona in occasione dei Giochi Olimpici . Il suo sogno non si è concluso nel migliore dei modi , come tutti ben sappiamo , a causa del ritiro al 25° km per il riacutizzarsi di un infortunio precedente . Sicuramente resta in lei il ricordo di una esperienza indimenticabile partita dalla vittoria alla Maratona Internazionale di Marrakech che le ha dato il lascia passare per Londra  , il lungo periodo di preparazione fra le alture di Ifrane e le pianure della sua casa di origine a Safi sempre in Marocco fino alla emozionante parata dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici con tutte le nazioni partecipanti .

 

Oltre ai due splendidi titoli italiani sopra descritti ,  facciamo un breve riepilogo , in ordine cronologico , dei principali campionati italiani di società disputati : a fine inverno , in pianura padana , a Correggio (Re) l’intero gruppo delle mezzofondiste hanno partecipato ai Campionati Italiani di Società di Corsa Campestre con la conquista di un discreto 10° posto nella classifica assoluta combinata .

 

Nel 2011 ad Orvieto avevamo conquistato l’accesso alla storica finale di Serie A Argento del Campionato di Società Assoluto su Pista  . Dopo la conferma dei 14200 punti previsti dal regolamento , a fine settembre a Campi Bisenzio , le nostre splendide guerriere capitanate dall’inossidabile Chiara Colonna , hanno migliorato la 12^ posizione di accredito giungendo decimi ad una manciata punti dalla salvezza . Ora cercheremo nel campionato 2013 di riconquistare l’accesso alla finale A Argento con il ripescaggio dei migliori punteggi dopo la fase regionale .

 

Nell’ultimo week-end di settembre abbiamo attraversato il tacco dello stivale per arrivare a Modica (Rg) e disputare la terza ed ultima prova del Campionato Italiano di Società di Corsa . Le prime due prove sono state la famosissima maratonina Roma-Ostia a fine febbraio e la prova dei 10000 su Pista di maggio a Terni.  Ottimo il quarto posto finale delle nostre mezzofondiste Teresa Montrone , Alessandra Resta , Mariangela Ceglia , Ilenia Colucci , Soumiya Labani , Marta Alò , Faustina Bianco e Paola Castellana alle spalle del fortissimo club Runner Team 99 Volpiano , della Runner Club Futura Roma e Corradini Rubiera ma mettendo alle nostre spalle club militari come la Forestale Rieti e l’Esercito Roma . 

 

A livello individuale , oltre alle conquiste strepitose di Gregorio Angelini , dobbiamo segnalare  il titolo italiano nella finale dei Campionati Studenteschi di Francesca Raffaello a Roma nel lancio del peso . La stessa atleta , ancora al primo anno di categoria tra le cadette , allenata sapientemente dal Prof. Taurisano , ha conquistato una , ancor più difficile , medaglia di bronzo ai Campionati Italiani su Pista Cadetti a Jesolo (Ve) sempre nel lancio del peso .

Sempre in zona podio da segnalare la due medaglie d’argento della pesista Deborah Spadaro ai Campionati Italiani Indoor di Ancona e ai Campionati Italiani Universitari di Messina . Sempre a Messina medaglia di bronzo per Antonella Napoletano nel salto in alto e Teresa Montrone sui 5000 mt. .

 

A Modica (Rg) oltre ai titoli di società si assegnavano anche i titoli individuali del Campionato Italiano di Corsa su Strada km.10 : medaglia di bronzo tra le promesse per Mariangela Ceglia .

 

Per gli amanti dei numeri e delle statistiche , a livello regionale , abbiamo conquistato 37 titoli individuali e 9 titoli di società .

I vari ringraziamenti e festeggiamenti li rimandiamo alla ormai consueta festa sociale di inizio gennaio .

 

Nel folder Risultati o dalla Home sul collegamento potete leggere una sintesi del 2012.